Cliente
Privato
Tipologia
Residenza
Anno
2015
Luogo
Francavilla Fontana
Stato
In corso
Superficie
100 mq

Casa 2a

Un nuovo inserimento all’interno del tessuto urbano consolidato.

Il progetto prevede la demolizione e la nuova costruzione di un edificio nel cuore di Francavilla Fontana, tra due importanti arterie, via San Francesco e via Pisacane.

L’edificio da realizzare è costituito da un piano interrato, da un  piano terra destinato ad attività commerciali e da un  piano primo destinato invece ad un appartamento di quasi 160mq.

Le facciate sono caratterizzate dal rivestimento lapideo scuro sabbiato e dal blocco in intonaco bianco, in aggetto, che si propone alla città come la sua forma a “casetta” per iconizzare la sua destinazione.

All’interno un ampio pozzo luce; come una teca di cristallo smaterializza lo spazio e crea un giardino interno che si affaccia sull’ingresso inondandolo di luce dall’alto.

Le rifiniture, come il parquet in rovere massello, i marmi nei rivestimenti dei bagni, le alte porte raso muro, la scelta delle lampade, conferiscono un aspetto ricercato e signorile, tra contemporaneità ed elementi della tradizione.

Molta attenzione è stata posta  nella scelta dei materiali da costruzione e nella scelta degli impianti che conferiscono all’appartamento la classificazione di  edificio in classe A.