Cliente
n/d
Tipologia
Mostra
Anno
2013
Luogo
Oria
Stato
Completato
Superficie
n/d

Shoots

Una mostra con le opere dei più significativi protagonisti della fotografia italiana e internazionale, del secolo scorso.

INSITE STUDIO ha curato il progetto dell’allestimento della mostra “Sho(o)ts” – immagini in bianco e nero da Edward Weston e Gabriele Basilico – una mostra con una selezione di opere dei più significativi protagonisti della fotografia italiana e internazionale, del secolo scorso.

Gli autori selezionati – che vanno da Edward Weston a Gabriele Basilico – hanno inaugurato con il proprio sguardo nuovi modi di vedere e svolte epocali da cui non è più stato possibile tornare indietro. In questo senso gli scatti, sono come colpi al cuore, SHO(O)TS in inglese, il cui effetto è indelebile, basti pensare alla Marilyn di Bert Stern, alla natura di Ansel Adams, al mondo dello spettacolo del paparazzo per antonomasia Tazio Secchiaroli o alla moderna città di Basilico.

Artisti in mostra: Ansel Adams, Gian Paolo Barbieri, Gabriele Basilico, Cecil Beaton, Gianni Berengo Gardin, Edouard Boubat, Robert Capa, Ghitta Carell, Henri Cartier Bresson, Giuseppe Cavalli, Mario Cravo Neto, Mario Cresci, Mario De Biasi, Robert Doisneau, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice, William Klein, Helmut Newton, Ugo Mulas, Ralph Oggiano, Franco Pinna, Marc Riboud, Arthur Rothstein, Sebastiao Salgado, Tazio Secchiaroli, Enzo Sellerio, Aaron Siskind, Bert Stern, Weegee, Edward Weston.

Organizzazione : Laboratoria Associazione Culturale di Oria, Nuova Galleria Morone di Milano, Agenzia OraSpot – Comunicare Semplice.
Direzione Artistica: Arch. Alessio Carbone, Presidente di Laboratoria e Studio Insite Architetture
A cura di: Angela Madesani , storica dell’arte, autrice del volume “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori (2007-2009) docente all’Accademia di Brera e all’Istituto Europeo di Design di Milano e Diego Viapiana, storico dell’arte, direttore della Nuova Galleria Morone di Milano.