Siamo un gruppo di professionisti animati da grande entusiasmo. Siamo convinti che l’approccio del progettista contemporaneo non possa prescindere dall’analisi attenta dei luoghi e le culture in cui il suo lavoro s’inserisce e dai limiti ambientali ed energetici del pianeta con cui la nostra epoca ci obbliga a fare i conti. Parallelamente all’appiattimento del paesaggio urbano si è assistito alla conformazione e alla falsificazione dei bisogni delle persone che lo abitano e al drammatico innalzamento dei livelli di inquinamento atmosferico ed estetico. Noi crediamo che l’ambiente sia non solo il paesaggio urbano ma anche e soprattutto l’insieme di tutte le relazioni umane e sociali che in esso s’instaurano.
Crediamo che il progettista del XXI secolo abbia il compito di tenere costantemente presenti le reali esigenze delle persone, per inserirle in maniera funzionale ed armonica in un contesto architettonico site-specific, e pervenire infine ad un’idea di architettura in cui la vita quotidiana di chi la abita è il fulcro irrinunciabile a partire dal quale si sviluppa ogni possibile costruzione umana.
Siete affascinati della grazia e del calore trasmessi da quelle deliziose case in legno prefabbricate, che si vedono spesso nelle immagini dei tessuti urbani nordeuropei e americani? Come darvi torto, sono compatte, colorate al punto giusto, con un effetto legnoso che fa tanto atmosfera calda da camino di casa. In più sono una vera e propria rivoluzione per il nostro territorio, abituato da secoli a possenti costruzioni in cemento e mattoni. Sono amiche dell’ambiente, a basso impatto energetico e si costruiscono nel giro di poche settimane, proprio perché vengono realizzate con prezzi costruiti in precedenza e assemblati. Detta così però sembra di essere in procinto di costruire una casetta delle bambole – carina e precaria – da montare e smontare a nostro piacimento e da posizionare ovunque vogliamo: sulle sponde del lago vicino casa, sul cucuzzolo della montagna dove andiamo di solito a sciare, sotto gli ulivi della campagna del nonno, nel mega giardino di una villa.
CasaClima (in tedesco KlimaHaus, in inglese ClimateHouse) è un metodo di certificazione energetica degli edifici presentato nel 2002 in ottemperanza a quanto già licenziato dalla Comunità europea come Direttiva Cee 2002/91/Ce, che, a seguito del protocollo di Kyōto, tratta la questione della certificazione energetica degli edifici.
Gli spazi del Retail si trasformano per rispondere ai nuovi stili di consumo e alle nuove richieste dei consumatori, e la temporaneità, la comunicazione e naturalmente il design sembrano svolgere un ruolo chiave nell’evoluzione di questo settore.
Le strutture sanitarie, oggi, rappresentano una realtà in continua evoluzione, non solo per tutto ciò che riguarda gli aggiornamenti tecnologici, ma soprattutto vi è una costante ricerca dell’efficienza e della qualità degli spazi, a partire dagli spazi comuni, quali hall, reception, sale conferenze, fino agli ambienti esclusivamente medicali.
Ristrutturare edifici di diversa natura è un processo fisiologico necessario per il miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente che ci circonda quotidianamente. Gli immobili infatti, al pari di organismi veri e propri, sono soggetti nel tempo al deterioramento dei propri componenti costruttivi e al superamento, in termini di sicurezza e comfort, dei sistemi impiantistici di cui sono dotati. Maggiore importanza hanno, a tal proposito, i manufatti storici, quali ville e masserie, simbolo dell’architettura del nostro territorio.
Gli spazi in cui viviamo sono parte integrante della nostra vita e ne diventano nel tempo il riflesso. La scelta degli arredamenti, dei pavimenti, delle finiture, così come dell’illuminazione e della distribuzione spaziale e dei percorsi, definisce l’immagine della nostra casa.
Strategist
Project Director
Front of House
Editor & Copywriter
Siamo alla ricerca di giovani stagisti che hanno voglia di fare esperienza nel campo dell’architettura e dell’interior design.