Il progetto prevede la rigenerazione e trasformazione di un immobile situato nel centro della città di Oria (Br) in un B&B resort per l’accoglienza turistica.
Il nostro compito di progettisti è stato ripensare uno spazio connesso con il tessuto urbanistico della città a partire non solo dalle sue potenzialità architettoniche estetiche e funzionali, ma anche da quello della socialità che quel luogo, vestito di nuova vita è chiamato a riempire.
L’architettura infatti non progetta solo le relazione che gli edifici instaurano con chi li abita, ma anche quelle che dovranno crearsi con il resto della città. Bisogna dunque che gli edifici non si chiudano in se stessi, che cedano allo sguardo della città un senso di decoro e di accoglienza.
Sono questi i principi che hanno ispirato il nostro progetto di rigenerazione di una abitazione degli anni ’70 nel centro di Oria che lo sguardo lungimirante di un imprenditore locale ha voluto trasformare in una nuova struttura ricettiva per l’accoglienza turistica.